Passa al contenuto principale

Donazioni

Bonifico

È possibile donare all’AAA con un bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

Beneficiario: Amici dell’Altrove - APS

Iban: IT80 T 03069 09606 100000196015

Causale: “Erogazione liberale”

I benefici fiscali delle donazioni

Le erogazioni liberali effettuate in favore dell’AAA, ai sensi dell’art. 83 del Codice del Terzo Settore, danno diritto a benefici fiscali per il donante che vengono sintetizzati di seguito. Le donazioni, al fine della fruizione dei benefici fiscali, devono essere effettuate con versamento tramite banche o uffici postali (ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti all’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241).

Persone fisiche

Le persone fisiche che effettuano donazioni all’AAA possono scegliere alternativamente se:

  • detrarre l’importo al 30% dall’imposta lorda sul reddito (per un massimo di 30.000 euro di donazione); oppure
  • dedurre l’importo donato dal reddito complessivo netto, senza limite assoluto, ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (*).

Enti e Società

Gli Enti e Società possono dedurre l’importo donato dal reddito complessivo netto, senza limite assoluto, ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (*).

(*) Eccedenza

L’eventuale eccedenza (sempre entro il limite del 10%) può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Consiglio

Considerata la possibile evoluzione della normativa, si consiglia di verificare con il proprio professionista di riferimento l’applicabilità delle agevolazioni fiscali tempo per tempo vigenti.